Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
31 gennaio 2011 1 31 /01 /gennaio /2011 16:06

Un terzo della nostra giornata lo trascorriamo a letto quindi, anche se in un miniappartamento bisogna fare molti sacrifici, sulla scelta del letto e la sua comodità bisogna soffermarsi con particolare attenzione.

Un buon letto è composto di materiali di alta qualità e la qualità ha il suo prezzo. Mentre su altri elementi dell'arredamento si può risparmia­re o aspettare a comprarli, il letto è una delle prime cose da scegliere e su cui investire.

Un buon letto deve essere composto da un robusto telaio che sorreg­ga le doghe, una spalliera che protegga la parete e soprattutto un buon materasso.

 

Sul materasso si sono fatte molte teorie; oggi gli ortopedici consi­gliano un sostegno per il materasso abbastanza rigido, come le doghe, accoppiato a un materasso morbido, che si adatti alla forma del nostro corpo sia supino sia su un fianco mantenendo la spina dorsale il più possibile orizzontale.

Per rispondere a queste caratteristiche si trovano in commercio ma­terassi ortopedici a molle più o meno elastiche, con lato estivo e lato invernale oppure i recenti fouton, di provenienza orientale, tutti in ma­teriale naturale, anti-acaro e anatomici. La scelta del materasso è molto personale e va ponderata accuratamente provando e confrontando più volte i vari modelli.

Per quanto riguarda la scelta della struttura del letto, una volta verificatane la robustezza, si tratta di individuare il modello che si accom­pagna meglio all'arredamento della camera da letto.

 

In un miniappartamento anche la camera da letto avrà dimensioni contenute e ciò esclude tutti i modelli molto voluminosi con profonde testate, larghi comodini che occupino, con minimaliste mensoline, inte­re e preziose pareti, letti di tipo giapponese bassi e con larghi bordi attorno che, data l'esiguità dello spazio, possono essere motivo di in­tralcio e causa di piccoli incidenti domestici.

La scelta ricadrà piuttosto su letti compatti e dotati di preziosi conte­ nitori per le coperte e i piumoni.

 

I letti più contenuti che ci sono in commercio sono quelli con la struttura in ferro battuto, ottimi se si ha a disposizione poco spazio per fronteggiare letto e armadio, la soluzione migliore per la camera da let­to. I letti con struttura in ferro arrivano ad essere lunghi appena m 2, il che significa riuscire a posizionare l'armadio di fronte al letto avendo a disposizione appena m 3,10 (m 2 per il letto, m 0,60 per l'armadio e m 0,50 per il passaggio); in tal caso si sconsiglia la pedata alta: rendereb­be ancora più angusto il passaggio fra armadio e letto e poco pratico l'appoggio dei vestiti sul letto prima di ricoverarli nell'armadio e vice­versa.

II letto in ferro induce a pensare ad un arredamento un po' country o, se in ottone, in stile finto antico; al contrario si trovano in commercio modelli molto moderni in ferro o alluminio satinato, con stilizzati bal­dacchini e forme lineari adatti per essere inseriti in camere da letto dal­l'aspetto pratico e semplice.

 

Molto utilizzati sono i letti imbottiti, con cassone sotto il materasso; bisogna avere l'accortezza di vcrificare che il sistema di apertura sia effettivamente comodo e non richieda sforzi e che lo spazio sottostante sia reale e non fittizio di pochi centimctri. In genere i letti imbottiti sono lunghi almeno m 2,10-2,20, dipende da quanto spa/io occupa la testata.

Se si ha poco spazio si può sostituire la tradizionale testala con un tessuto appeso ad un bastone (in molti modelli di letto è già previsto).

Ci sono poi letti con struttura lignea, molto robusti, accessoriati con voluminosi cassetti nella parte sottostante; a differenza dei letti imbotti­ti con cassone sotto il materasso, i cassetti non necessitano di sollevare il materasso per accedervi e, aspetto da non sottovalutare, non si riem­piono della polvere prodotta dallo sfregamento del materasso sulle doghe, anche se si interpone un coprirete.

Condividi post
Repost0

commenti

G
<br /> Salve,<br /> <br /> Il mio nome è Gianluca e sono il webmaster del sito<br /> Mutui.com, una guida nel settore dei mutui online.<br /> <br /> Ho visitato da poco il vostro sito progettazioneinterni.over-blog<br /> e penso che sia indubbiamente molto ben fatto e interessante.<br /> Mi chiedevo se foste interessati ad una collaborazione, ad esempio in<br /> termini di contenuti, visitatori, banners o altro.<br /> <br /> Sono sicuro che sarebbe una collaborazione molto interessante per<br /> entrambi, in quanto i nostri siti non sono<br /> in competizione tra loro, ma anzi complementari...<br /> <br /> Cosa pensate di questa proposta?<br /> <br /> Ringraziando in anticipo per la risposta, porgo cordiali saluti.<br /> <br /> Gianluca - Mutui.com<br /> <br /> <br />
Rispondi

Presentazione

  • : Blog di progettazione d'interni
  • : Blog dedicato al mondo della progettazione d'interni dove potrete trovare informazioni tutili sulla casa e sull'arredamento
  • Contatti

Ricerche

Categorie