Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
7 febbraio 2011 1 07 /02 /febbraio /2011 16:08

L'armadio del monolocale o del miniappartamento deve essere uni­co e molto capiente perché serve per contenere contemporaneamente i vestiti della stagione fredda e di quella calda, la biancheria da letto, da bagno e da tavola, gli oggetti per la pulizia e il rigoverno della casa quali scopa, straccio, aspirapolvere, asse da stiro e stendino per la bian­cheria, nonché tutti i prodotti per la pulizia. L'armadio e anche guarda­roba.

 

Per dimensionare correttamente l'armadio bisogna tare alcune con­siderazioni sulle dotazioni minime degli utenti, della biancheria neces­saria per la casa, dello spazio che occupano e quale posizione è preferibile che occupino:

  • giacche, camicie, abiti e cappotti appesi necessitano di una pro­fondità di cm 55-60;
  • la biancheria piegata può stare tranquillamente in armadi profon­di cm 45;
  • le scarpe possono essere riposte in scarpiere anche molto sottili di cm 20-25.

Differenziando in questa maniera gli armadi si riesce a guadagnare molto spazio e a sfruttare molte nicchie e angoli della casa.

La capienza approssimativa dell'armadio di una coppia deve preve­dere spazio per contenere almeno:

Per lui:

2 completi estivi completi invernali

1 giacca sportiva

2 paia di pantaloni sportivi

1 cappotto

1 impermeabile

1 giaccone sportivo

6 pigiami

15 camicie

6 maglie di lana/cotone

12 magliette

12 mutande

10 fazzoletti

6 paia di calze

1 cappello invernale

1 paio di guanti

2 sciarpe

8 cravatte

6 paia di scarpe

 

Per lei:
1 tailleur

5 abiti

3 abiti da sera
4 gonne/pantaloni

6 camicie

3 gonna/pantalone sportivo

6 magliette

6 maglie di lana/cotone

1 cappotto

1 soprabito

1 impermeabile

8 mutande

6 reggisene

6 pigiami/camicie da notte

10 paia di calze
1 paio di guanti
10 fazzoletti

4 foulards/sciarpe

12 paia di scarpe

 

Per la casa:

4 paia di lenzuola

8 federe

1 piumino

2 copripiumini

2 copriletti

2 coperte asciugamani grandi

3 asciugamani medi

3 asciugamani piccoli

3 tovaglie

18 tovaglioli

6 strofinacci da cucina

3 tappetini da bagno

 

Naturalmente questo elenco è molto generico e ciascuno lo deve ri­vedere a seconda delle proprie esigenze.

Un altro metodo per guadagnare spazio nell'armadio è quello di non inserire cassetti all'interno delle ante, perdendo preziosi centimetri fra la struttura delle ante e quella del cassetto, ma lasciandoli esterni, addi­rittura come mobile a parte profondo appena una cinquantina di centi-metri.

 

Soffermandoci ad una considerazione del tutto generale si può ipo­tizzare che per una coppia che vive in un miniappartamento un armadio formato da tre moduli da m 1 ciascuno e un comò siano sufficienti per ricoverare, oltre ai vestiti personali, anche la biancheria per la casa e il necessario per la pulizia della casa, l'asse e il ferro da stiro e lo stendine; nella parte alta dell'armadio o sopra di esso possono essere collocate le valigie o le scatole con il cambio di stagione.

Se poi si dispone di una parete di almeno m 4 si può inserire un ulteriore modulo per l'angolo computer ottenendo una soluzione molto compatta e ordinata.

Per rendere meno incombente la presenza dell'armadio si sconsiglia l'uso del legno a vista, optando invece per colori chiari con inserti a specchio o in vetro, profili metallici o in legno.

Il miglior modo per sfruttare la parete in cui è posizionato l'armadio è quello di arrivare fino al soffitto, questo fa scomparire il volume del­l'armadio come se si trattasse di una parete della stanza.

 

Se si ha poco spazio per l'apertura delle ante nella parte antistante l'armadio si possono scegliere ante scorrevoli o a libro che offrono un notevole risparmio di spazio a fronte di una minore tenuta alla polvere e dell'impossibilità di inserire specchi, porta cravatte o porta foulards all'interno dell'anta stessa.

Molto pratiche, ma purtroppo richiedono molto spazio, sono le cabi­ ne armadio.

Questi volumi si inseriscono ottimamente in stan/e lunghe e strette, dove non si può posizionare l'armadio di fronte al letto.

Richiedono più spazio di un armadio tradizionale perché, oltre al volume necessario per il ricovero dei vestiti, includono anche quello per la sosta della persona all'interno.

 

La forma che maggiormente sfrutta lo spazio è quella quadrata che misura cm 180 per lato: al centro la porta, a destra e sinistre le mensole e i tubi per l'appenderia e in faccia alla porta la scarpiera.

Questa forma cubica, però, rischia di inserirsi male in una stanza rettangolare, meglio se ricavata sfruttando spazi morti in pianta lascian­do intatta la regolarità della camera.

Una piacevole e armoniosa soluzione per inserire armadi senza ren­derli una presenza incombente nella camera è quella di realizzare arma­di a muro.

Essi possono essere: semplici, eioè profondi cm 60 come un arma­ dio tradizionale; doppi, cioè profondi cm 90; o sottili, profondi appena cm 40, per il ricovero della biancheria piegata.

Gli armadi a muro doppi prevedono una parte a mensole o ad appenderla fissa nella zona più profonda della nicchia e una robusta anta attrezzata a mensole profonda una trentina di centimetri per la biancheria piegata; questa soluzione offre un'ottimale sfruttamento del­lo spazio, se si dispone di profondità sufficienti, ma bisogna avere l'at­tenzione di far realizzare l'anta con cerniere molto robuste o con una rotellina nella parte di maggiore sforzo.

 

Se la nicchia a disposizione per l'armadio a muro è profonda sola­mente cm 60 se ne può organizzare una parte ad appenderla e l'altra a mensole profonde cm 30 contro il muro e altrettanto sull'anta: ciò con­sente di sfruttare il piano d'appoggio meglio di uno singolo profondo cm 60, su cui si è costretti a disporre la biancheria in doppia fila con evidente scomodità d'accesso.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di progettazione d'interni
  • : Blog dedicato al mondo della progettazione d'interni dove potrete trovare informazioni tutili sulla casa e sull'arredamento
  • Contatti

Ricerche

Categorie