Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 maggio 2012 6 05 /05 /maggio /2012 15:48

Un punto di rilascio di radiazioni ancor più rilevante del percorso dei cavi sono le prese elettriche. perciò per ottenere una riduzione pressoché totale è necessario installare, oltre ai cavi, anche prese schermate, purché si eviti poi di ricorrere a prolunghe non schermate e a prese a più spine.
Va sempre ricordato che se si procede a isolamenti con elementi metallici è importante che anch'essi vengano collegali dall'elettrotecnico e messi a terra.

La scelta dei cavi è importante anche relativamente alla sicurezza: ne esistono di molto sicuri in quanto poco soggetti a surriscaldamento, oppure molto resistenti ed esenti da fumi tossici in caso di incendio.
Per quello che riguarda i campi magnetici, esistono cavi speciali che possono ridurre remissione magnetica fino all'80%, ma sono molto costosi; attualmente esistono nuovi materiali anche economicamente accessibili che consentono un'efficace schermatura magnetica ma non sono ancora disponibili in soluzioni applicate ai cavi.

 

Benché sia difficile schermarli è comunque possibile evitare di aumentare l'estensione dei campi magnetici con errori progettuali, o in altre parole ridurne al minimo l'intensità con interventi corretti. Infatti questa dipende non solo dall'intensità di corrente, ma anche dalla conducibilità dei cavi attraverso cui la corrente scorre avanti e indietro: quanto più i singoli conduttori si trovano in prossimità l'uno all'altro e tanto meglio i campi magnetici si compensano.

 

Si può dire perciò che l'intensità del campo cala contestualmente a quanto diminuisce la distanza fra i conduttori, pertanto i cavi migliori sono quelli ove i conduttori sono avvolti nel modo più aderente l'uno all'altro. Per contro è chiaro che le installazioni meno favorevoli sono quelle con linee montanti dove i cavi sono posti a una certa distanza l'uno dall'altro.

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di progettazione d'interni
  • : Blog dedicato al mondo della progettazione d'interni dove potrete trovare informazioni tutili sulla casa e sull'arredamento
  • Contatti

Ricerche

Categorie