Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
7 dicembre 2015 1 07 /12 /dicembre /2015 10:43

Lo stile è anche l'insieme le caratteristiche mali e artistiche con fimento all'epoca in cui furono di moda e ai personaggi che le imposero o idearono. Non si può parlare di stile prescindendo da riferimenti storici: il Cinquecento, il Seicento, il Settecento, il Luigi XVI, l'Impero, il Chippendale, il Neoclassico, il Liberty, il Biedermeier, l'Art Déco. L'evoluzione del concetto abitativo ha fatto sì che questi stili oggi vengano adottati limitatamente all'inserimento di qualche pezzo e in un contesto più eterogeneo.

Ciò è dovuto, da un lato, ai costi che l'omogeneità di stile implicherebbe, dall'altro al gusto attuale che tende a preferire un tono meno museale e una più personale interpretazione che porta a un rigoglioso eclettismo. A partire dall'inizio del secolo scorso, numerose correnti stilistiche hanno influenzato le scelte d'arredo, nell'ottica di una logica dell'estetica.

Il neoespressionismo ha portato a equilibri essenziali e nitidi che hanno tracciato un itinerario fulgido e durevole. Da qui, la ricerca è proseguita approdando al postmoderno, all'high tech e all'ergonomie design, con l'introduzione di colori vivaci, forme inusuali e. una maggiore attenzione ai bisogni dell'uomo.

Alla fine degli anni Novanta, il desiderio di epurare ha dato vita a un minimalismo ragionato, sofisticato elogio di una semplicità intesa come traguardo.

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di progettazione d'interni
  • : Blog dedicato al mondo della progettazione d'interni dove potrete trovare informazioni tutili sulla casa e sull'arredamento
  • Contatti

Ricerche

Categorie