Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
14 dicembre 2010 2 14 /12 /dicembre /2010 11:38

Quando ci si ritrova a progettare la casa per una utenza disabile, si deve tenere in considerazione che la disabilità di cui il cliente è affetto, potrebbe progredire e peggiorare.
http://www.ausili-per-disabili.it/images/montascale-disabili-big.jpgPer questo motivo si deve sempre tenere in considerazione, durante il progetto, un processo di handicap più grave di quello presentato.
La progettazione varia in base alla complessità ed alla tipologia di handicap.


In caso di presenza di disabile motorio, occuperanno una parte importantissima l’eliminazione di barriere architettoniche relative a scale, altezza dei mobili e larghezza degli spazi complessivi.
In particolare per i montascale sarà necessario per prima cosa stabilire se stiamo andando a progettare un interno od un esterno e se parliamo di casa privata o di appartamento in condominio.
Queste variabili possono modificare completamente la scelta di un montascale rispetto ad un altro.


In caso di disabile visivo, sarà fondamentale avere una serie di ausili di tipo uditivo  come le sintesi vocali e le barre braille.
In caso di disabili dell’udito saranno tutti gli ausili e i prodotti visivi ad essere di aiuto.
Molto interessante l’opuscolo della Codacons relativo al diritto alla mobilità dei disabili single che non hanno la possibilità di essere supportati da parenti.

Se volete conoscere maggiori informazioni per questi ausili per disabili, visitate il sito
Ausili per disabili
Via del Chiasso,46, Lammari, Lucca
Telefono 345 449 0713
Internet site: http://www.ausili-per-disabili.it

Condividi post
Repost0

commenti

M
Ho imparato che quando si fanno lavori in casa è meglio procedere sempre con un misuratore di distanza professionale per evitare di sbagliare anche di pochi centimetri e creare un errore visivo.
Rispondi

Presentazione

  • : Blog di progettazione d'interni
  • : Blog dedicato al mondo della progettazione d'interni dove potrete trovare informazioni tutili sulla casa e sull'arredamento
  • Contatti

Ricerche

Categorie